Choose your languageenit

Salute e Sicurezza

Leali Steel adotta e diffonde la propria Politica per Ambiente, Salute e Sicurezza ad ogni livello organizzativo, sottolineando il passaggio ad una nuova filosofia aziendale.

Sicurezza e ambiente sono aspetti integrati ed indispensabili per il miglioramento continuo dell’immagine aziendale e per la riduzione dei costi correlati ad eventi incidentali. Rappresentano inoltre obiettivi fondamentali ed equivalenti a redditività e produttività dell’azienda.

Leali Steel intende consolidare e sviluppare l’attività aziendale perseguendo un continuo miglioramento del sistema organizzativo di gestione e ritiene che lo sviluppo aziendale ed il miglioramento continuo dei prodotti e dei processi debba tenere conto della realtà sociale ed economica esterna.

Il sistema di gestione è basato sulla collaborazione di tutta la popolazione aziendale, partendo dalla Direzione e arrivando fino all’ultima risorsa entrata in azienda. Al fine di sensibilizzare e responsabilizzare tutti i lavoratori ad un maggior rispetto per l’ambiente e la sicurezza, Leali Steel è costantemente impegnata nell’organizzazione di corsi di formazione dedicati a questi temi. Inoltre, la policy aziendale pone obiettivi da conseguire in ambito di gestione ambientale e di sicurezza che sono definiti con cadenza annuale. La valutazione della situazione raggiunta e l’efficacia del Sistema Gestione Ambiente e Sicurezza comprende:

  • prevenzione, eliminazione o riduzione dei rischi di incidenti rilevanti;
  • riduzione dei rischi per i lavoratori (obiettivo infortuni “zero”);
  • riduzione delle emissioni e dei rifiuti;
  • ottimizzazione dell’uso di materie prime e di risorse naturali;
  • livello di partecipazione attiva di tutti i dipendenti dell’organizzazione, nonché una formazione professionale di base ed un perfezionamento adeguato alle attività che sono richieste all’interno dell’organizzazione stessa;
  • percorsi periodici formativi mirati al miglioramento della preparazione a tutti i livelli, con particolare riferimento ad ambiente e sicurezza.

Conseguentemente la sintesi dei principi guida di base su cui si fonda la politica per Ambiente,  Salute e Sicurezza è rappresentata dai seguenti punti:

 

1. Prevenzione

L’introduzione di nuove tecniche, processi produttivi e prodotti deve comportare sempre una valutazione preventiva dei rischi sia per la sicurezza che per l’ambiente.

L’introduzione di nuovi prodotti, processi, servizi, viene analizzata sin dalle fasi di pianificazione in modo da minimizzare gli impatti ambientali significativi durante lo svolgimento di tutte le attività.

Gli obiettivi della prevenzione sono il pieno rispetto delle normative in termini di salute, sicurezza, igiene, ambiente e la gestione delle situazioni di emergenza.

 

2. Comunicazione

Viene continuamente intensificato lo sforzo per condividere l’esperienza in materia di ambiente e sicurezza, comunicando e coinvolgendo tutte le parti interessate.

Leali Steel continuerà nel miglioramento dei metodi comunicativi al fine di avere un confronto con entità interne ed esterne all’azienda circa l’impatto ambientale e la sicurezza riferita alla propria attività. Inoltre proseguirà l’attività di comunicazione dei temi che interessano il pubblico e tutti i soggetti del territorio circostante al fine di fornire risposte adeguate ed esaustive.

 

3. Miglioramento continuo

La Gestione Ambientale e la Gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro, nella sua accezione più ampia, conferisce un valore aggiunto intrinseco nella prestazione e nel prodotto stesso. È fondamentale l’ottenimento ed il mantenimento dei risultati attraverso continue azioni di miglioramento basate sullo sviluppo sostenibile del prodotto/processo/sistema e sulla gestione organizzata dei programmi di miglioramento.